Un confronto/dibattito aperto tra soggetti che agiscono nel complesso sistema della filiera agroalimentare: ambiente, allevamento, produzione, consumo. Insomma una serie di giornate con il “chiodo fisso” degli interessi del consumatore affinchè sia sempre più tutelato in ciò che acquista, informato correttamente dei rischi (spesso enfatizzati), accompagnato nelle scelte, soddisfatto nelle esigenze.

Temi come la sicurezza alimentare a garanzia del consumatore, l’utilizzo solidale delle eccedenze alimentari, i procedimenti amministrativi per i produttori, le infezioni trasmesse all’uomo dal consumo di carne parassitata (come la “Trichinella” nei cinghiali, argomento importante ed a noi caro  che verrà trattato  il 19 ottobre alle ore 15 nel Palazzo della Provincia), il ruolo delle Autorità competenti in materia di sicurezza alimentare (Ministero Salute, ASL, etc.) costituiscono il nucleo portante su cui snoderanno i Convegni dal 16 al 20 Ottobre.

La trichinellosi (detta anche trichinosi) è una zoonosi causata da vermi cilindrici (nematodi) appartenenti al genere Trichinella, un parassita che inizialmente si localizza a livello intestinale per poi dare origine a una nuova generazione di larve che migrano nei muscoli, dove poi si incistano.

Il parassita è in grado di infettare i mammiferi, gli uccelli e i rettili, soprattutto quelli carnivori e onnivori (maiale, volpe, cinghiale, cane, gatto, uomo).

programma completo sulla settimana della sicurezza alimentare (pdf)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *